La sostenibilità di tutte le nostre risorse è molto importante per la nostra azienda in ogni sua parte: in cucina, nei locali o nelle aree di servizio.
Abbiamo inoltre ottenuto i seguenti certificati:
Swisstainable Level II - engaged
Protezione Volontaria del Clima ed Efficienza Energetica
PET-Recycling Umwelt certificato
Valutazione della sostenibilità ESG
Siamo felici di promuovere la nostra filosofia sullo spreco alimentare nel ristorante Bellini Locanda Ticinese. Aiutaci a utilizzare le nostre risorse in modo più consapevole ed evitare lo spreco alimentare. A ora di pranzo abbiamo deciso di non servire porzioni troppo abbondanti, ma siamo lieti di fornirvi un “supplemento” gratuito se avete ancora fame. È il nostro contributo alla lotta contro gli inutili sprechi alimentari.
L'acqua è un bene prezioso che nella nostra regione siamo abituati a dare per scontato. Noi lo gestiamo con cura e cerchiamo di mostrare così all'ambiente il nostro rispetto. La nostra acqua proviene da acque sorgive, sotterranee e lacustri, e può essere bevuta senza esitazione.
In qualità di partner gastronomico di Wasser für Wasser offriamo acqua del rubinetto, accanto all'acqua di marca locale, a un prezzo stabilito da noi. Il 100% del ricavato dalla vendita dell'acqua del rubinetto viene devoluto al progetto WfW in Africa. Puoi saperne di più su WfW qui.
L'inquinamento dell'ambiente riguarda tutti noi. Ecco perché cambiamo le lenzuola e gli asciugamani solo quando necessario. Come nostro ospite dell'hotel, sei tu a decidere quando vuoi che le lenzuola e gli asciugamani vengano cambiati. Per facilitare la gestione troverai una placchetta con le istruzioni ambientali in ogni stanza.
Da luglio 2017 utilizziamo i soffioni per la doccia aquaclic. Questi soffioni sono dotati di un regolatore da 8 litri al minuto (invece di 15-25 litri al minuto). Resta in doccia solo per il tempo necessario e chiudi l'acqua mentre ti insaponi.
Il nostro hotel è completamente climatizzato. Ogni stanza ha un suo termostato regolabile. Per proteggere l'ambiente, la temperatura della stanza viene raffreddata al massimo di 8° rispetto alla temperatura esterna, e comunque non viene mai fatta scendere sotto i 18°. (disposizioni di legge). Durante la stagione fredda, l'aria condizionata è spenta.
Contribuiamo a garantire che l'energia, l'acqua, i detergenti e la biancheria vengano utilizzate in quantità contenute. Le nostre lavatrici sono dotate di un sistema di dosaggio automatico che utilizza il minimo possibile di detersivo.
Il vetro che non viene reso lo raccogliamo in appositi contenitori in modo che venga riciclato. Raccogliamo il PET separatamente. I rifiuti residui vanno all'inceneritore. Vi preghiamo di aiutarci lasciando le bottiglie di vetro e PET sul tavolo in camera. Così per riciclarli non dobbiamo tirarli fuori dal cestino.
Raccogliamo carta e cartone separatamente. Vengono prelevati e riciclati.